Apicoltura Giacomo Ballari: Il buon miele che viene dalla natura

Risultati immagini per azienda agricola ballari
L'azienda agricola Giacomo Ballari produce miele da anni nel pieno rispetto dell'antica tradizione in zone ancora incontaminate nella Valle del Po, ottenendo un prodotto con caratteristiche organolettiche e di genuinità non riscontrabili nella produzione industriale.

L'azienda è aperta anche a visite didattiche e per assaggi del loro prodotto, offrono un viaggio affascinate nel mondo delle api tra favi, arnie, attrezzi per la lavorazione e le spiegazioni appassionate di Nadia e Giacomo su questo mondo meraviglioso.


Tra gli alimenti il miele è il più ricco di zuccheri semplici, apporta quindi all'organismo calorie prontamente disponibili, senza richiedere processi digestivi e senza produrre sostanze indigeribili o dannose. Queste sue proprietà ne fanno un prodotto adatto a tutti, ingrediente indispensabile ad adulti e bambini, persone deperite o malate, e a chi svolge attività fisica o intellettuale.

produttore miele italiano
 Potrete acquistare direttamente dal sito tramite il negozio on-line, comprare online significa risparmiare e sapere da dove proviene e la
 qualità del prodotto.

La produzione delle loro api

 MIELE D'ACACIA(Robinia)

MIELE DI CASTAGNO

MIELE DI CILIEGIO

MIELE DI TARASSACO

MIELE DI TIGLIO

MIELE CON NOCCIOLE PIEMONTE

MIELE MILLEFIORI di ALTA MONTAGNA

MELATA DI BOSCO

ACETO DI MIELE

CANDELE IN PURA CERA D'API

CERA VERGIN

Ho provato cinque prodotti 

 Miele dell'abbazia 
Il Millefiori di pianura le nostre api lo raccolgono in primavera nelle vaste estensioni di prati che circondano l'Abbazia di Staffarda. Ranuncolo, tarassaco, acacia e trifoglio sono le principali componenti di questo miele.

Miele di tarassaco
Miele tipico piemontese ed in particolare della provincia di Cuneo dove si ottengono i migliori prodotti monoflorali. 
Può essere prodotto in purezza,ed è il primo miele primaverile: il tarassaco, la pianta dai mille appellativi è conosciuta in Piemonte come "virasùl" o "cicoria" è consumata tradizionalmente in insalata ed è specie tipica dei prati stabili invecchiati con cotica erbosa inacidita. Di colore giallo intenso se in purezza, più virato sul color crema o beige o rosato quando in miscela con salice, crocifere, melo o ciliegio.


 Miele di tiglio 
E' di colore ambrato chiaro o meglio giallo con riflessi verdognoli nel miele liquido, da bianco a crema quando cristallizzato. E' presentato quasi sempre allo stato solido anche se cristallizza lentamente formando spesso cristalli grossolani.
 Il profumo è intenso, mentolato, ma anche canforato, resinoso, farmaceutico e in parte ricorda il profumo della tisana di fiori di tiglio. Il sapore è piacevolmente dolce, fresco, talvolta amaro a fine bocca. L'aroma è fresco, mentolato, molto persistente, talvolta addirittura stucchevole per i mieli in purezza.

Miele di acacia
Il miele di acacia è  il più conosciuto ed apprezzato in Italia,colore chiaro, stato fisico liquido, odore e sapore leggeri e delicati. Queste qualità sono apprezzate dal consumatore,sapore delicato che ricorda leggermente il profumo dei fiori, vanigliato, la cristallizzazione è assente e lo potrete utilizzare come miele da tavola e come dolcificante naturale. 

Aceto di miele
Un prodotto antico, uno dei tanti regali che le nostre api ci offrono oltre al miele, un aceto di qualita' eccellente dovuta anche all'affinamento in botti di rovere per almeno 5 o 6 mesi per migliorarne ulteriormente le sue caratteristiche.

Seguitemi presto vi mostrerò qualche ricettina con questi prodotti, anche se noi li mangiamo anche da soli, col formaggio e io li uso anche come dolcificanti nelle tisane, il thè e il latte

 Sito
 Pagina facebook

Commenti